Salta al contenuto principale

ATLETICO SAN LORENZO

L’Atletico San Lorenzo è un’associazione sportiva dilettantistica nata nelle vie e nelle piazze dell’omonimo quartiere di Roma, che si ispira ai principi dello sport popolare, promuovendo la pratica delle attività sportive attraverso un modello partecipato basato sull’autofinanziamento e l’autorganizzazione, rifiutando la logica di chi vede lo sport come uno strumento per trarre profitto.

L’Atletico San Lorenzo non rappresenta alcun partito o movimento politico. Rispetta e valorizza comunque le caratteristiche del quartiere: la sua natura popolare e la sua storia inimitabile di resistenza e libertà. Le uniche credenziali per poter partecipare allo sviluppo del progetto sono l’antifascismo, l’antirazzismo, l’antisessismo e l’adesione ai cinque valori fondanti del progetto: rispetto, solidarietà, lealtà, aggregazione, trasparenza.  Nasce nel 2013 come una squadra di calcio popolare iscritta al campionato di terza categoria, ma nel giro di sette anni cresce in maniera esponenziale e si trasforma in una vera e propria polisportiva, con oltre 200 atleti e atlete che partecipano alle competizioni federali. Il modello è basato sul diritto allo sport per tutte e tutti che si declina nell’accessibilità alle attività sportive a prescindere dall’età, dal sesso, dall’origine etnica, dal background culturale e dallo status socio-economico. Un sistema partecipativo e sostenibile che consente di mantenere dei costi minimi d’iscrizione attraverso il coinvolgimento attivo degli atleti e dei genitori e dei soci nelle attività di supporto, sostegno, organizzazione e finanziamento della polisportiva.

L’Atletico San Lorenzo non è una semplice polisportiva, ma si propone di essere un motore di trasformazione sociale, un punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo del quartiere, con l’intento di costruire attraverso lo sport un veicolo per trasmettere valori sociali ed etici, combattere ogni forma di discriminazione e costruire un futuro migliore. Per questo motivo, oltre alle attività sportive, organizza e promuove un gran numero di attività sociali e culturali, eventi musicali e teatrali, iniziative di solidarietà e momenti di aggregazione, con particolare attenzione agli spazi comuni, allo sviluppo dell’inclusione, alle situazioni di complessità sociale e di disagio urbano. Ha inoltre organizzato e preso parte a numerosi progetti a livello locale e sovralocale, costruendo partenariati e reti con diverse realtà, al fine di promuovere l'integrazione sociale e un modello diverso di pratica sportiva che sia coniugato con l'attenzione e la cura per il territorio in cui opera.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Associazione Sportiva Dilettantistica Atletico San Lorenzo
Mappa