Salta al contenuto principale

Autonomia, Arte, Lavoro e Diritti per la Disabilità

foto evento futuro pomezia

Nel lontano 1990, un gruppo di genitori di bambini portatori di handicap decise di fondare un’associazione per tutelare i diritti dei propri figli e anche dei figli di coloro i quali, fiduciosi nella legge e nelle istituzioni, continuavano a scontrarsi contro barriere architettoniche e indifferenza. L’associazione venne denominata Futuro a significare che sul passato non si può più intervenire. il presente è il momento della lotta mentre il futuro è il tempo di realizzazione di una vita vivibile per ogni tipo di handicap.

Nei locali della sede, aperti dal lunedì al venerdì, i ragazzi si allenano in varie attività e discipline, per portare poi nel mondo esterno, nella realtà pometina e oltre, la dimostrazione delle loro capacità e del raggiungimento, grazie alle attività dell’associazione, di un alto livello di autostima, oltre alla capacità di sapersi gestire autonomamente in molte situazioni, e di costruire relazioni all’interno della società. All'interno di questi spazi vengono infatti organizzati corsi di recitazione, momenti di svago e divertimento, progetti di autonomia, eventi e corsi di ballo e sport.

L'associazione, inoltre, tutela tramite i propri legali il diritto dei disabili. Il loro diritto allo studio, all’assistenza, all’inserimento nel mondo del lavoro e molto altro. Lavora costantemente per migliorare l’integrazione dei diversamente abili con progetti mirati, differenziazione dei percorsi e l’inserimento nel mondo del lavoro. Infine, ricerca la socializzazione nell’ambito della psicologia focalizzando l’attenzione sui processi psichici interni, quali lo sviluppo motivazionale, cognitivo, mediante strumenti semplici ma efficaci quali teatro, jujitsu, musica, pittura e arti in genere.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Pomezia
Promotore
Associazione Futuro Pomezia Onlus
Mappa