AVANA e la città del futuro
Avana è uno spazio polivalente in un ex locale ATER a Garbatella.
Ospiterà:
- Un cinema. Avana diventerà un vero e proprio “ schermo di quartiere ”, con giornate dedicate alla proiezione di film indipendenti e rassegne di cinema d’essai, con particolare attenzione per le opere prime che non riescono a trovare spazio nel mercato distributivo. Saranno inoltre offerti corsi di cinema, laboratori di regia, ripresa e montaggio video.
- Una palestra di arrampicata inclusiva. Una palestra di arrampicata indoor dedicata ai più piccoli, con particolare attenzione ai bambini con difficoltà motorie, fisiche e cognitive. Un luogo dove sperimentare le proprie competenze e fragilità attraverso il raggiungimento di obiettivi ludico-sportivi con finalità anche terapeutiche.
- Attività & Laboratori. Attraverso la collaborazione con associazioni e/o enti, ad Avana, verranno attivati corsi e laboratori, tra cui: yoga, meditazione, teatro, scrittura creativa, pilates, pittura, fotografia.
- Coworking Space per immaginare spazi condivisi, di prossimità alle abitazioni adibiti a coworking & co-studying. In orari non occupati da altre attività, la sala grande di Avana sarà data a disposizione per associazioni culturali, sociali, studentesche e non solo, che spesso sono sprovviste di spazi per i loro incontri.
- Avana Cafè. “libreria cafè ” con presenza di volumi provenienti dall’editoria indipendente, selezione di testi universitari, angolo fumetti e illustrazione. Inoltre, nell’Avana Cafè saranno venduti prodotti a km 0 provenienti da filiere sostenibili e certificate.
Piani correlati
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
AVANA (nata da attivisti di Casetta Rossa)
Mappa