Salta al contenuto principale

Azienda Agricola Morani

L’azienda costituisce una presenza storica - nasce nel 1934 per volontà del padre dell’attuale proprietaria, ma l’inizio dell’attività risale al 1600 - nel territorio del litorale romano e si stende sui Monti della Tolfa, colline ricche di pascoli e boschi da cui è possibile vedere il mare.
Da molti anni centro di innovazione e di tutela del territorio, l’azienda insiste in un paesaggio di pregio. L’azienda da sempre rispetta gli animali che alleva, selezionando i più adatti alle condizioni climatiche e fisiche del luogo. La titolare realizza da anni interventi discreti che consentono di portare avanti l’attività, tutelando e rispettando il territorio in cui si sviluppa. Negli ultimi anni sono stati aperti il punto vendita e il ristorante, al momento è in via di realizzazione un agriturismo.

L’azienda si estende su 1.200ha, 800ha sono di bosco ceduo, 200ha sono pascoli intorno ai boschi (coltivati ma disagiati perché argillosi) e 200ha sono seminativi di piana e semipiana. Con l’estensivo biologico coesistono diverse attività, come la ristorazione, la vendita e, a breve, la ricettività.

L'azienda punta su una ricerca costante di un equilibrio con gli animali, il territorio e le stagioni. L'ottima gestione idrica è data dalla realizzazione di un lago artificiale di 3ha in cima alle colline, che riceve le acque piovane dalla montagna ed è pulitissimo. L’acqua viene poi distribuita attraverso un acquedotto in diversi punti dell’azienda.
Vengono prodotti carne, foraggio per i suoi animali e un po’ di ortive per il ristorante e la vendita diretta, aperta dal 2005. 

Forma giuridica: Azienda individuale
Produzioni: carne, orticole, trasformati
Attività: allevamento estensivo biologico, produzione agricola, attività ricettive Anno di inizio attività: 1934

Superficie: 1.300ha

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più