Salta al contenuto principale

Azienda Barberini Colonna di Sciarra

L’azienda di recente insediamento insiste in un territorio di pregio, dove le caratteristiche del paesaggio cerealicolo sono piuttosto evidenti. Delle tessere agricole molte sono intercluse nell’urbanizzato, motivo per cui l’azienda sta spingendo per creare, insieme ad altri produttori della zona, un distretto agricolo che possa valorizzare le singole aziende e creare un’economia di scala.
Il territorio dell’azienda è ricco di luoghi di pregio a livello naturalistico e archeologico: come sviluppo futuro, l’obiettivo è quello di valorizzare i beni culturali che insistono sui terreni e inserirli nei percorsi che dovrebbero svilupparsi nel distretto.

L’azienda conta poco più di 400ha, la metà sono seminativi (cereali e foraggio), ci sono alcuni ulivi e il resto è bosco ceduo.  La produzione - i terreni sono convertiti al biologico - punta sulla differenziazione, dal grano a farro, orzo e avena (tutti cereali per la zootecnica).

Nell'azienda sono presenti reperti archeologici e luoghi bellissimi dal punto di vista naturale: il territorio è costellato di preesistenze storiche come Ponte Lupo, il Castello di San Vittorino, cascate fiumi e altro. Il Distretto potrebbe unire aziende agricole, beni culturali e naturalistici.

Forma giuridica: Società semplice
Produzioni: cerealicole, olio
Attività: produzione di cereali biologici, olivicoltura

Anno di inizio attività: 2013
Superficie: 400ha

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Roma
Mappa