Salta al contenuto principale

BAOHAUS

Baohaus si occupa di diritto all’abitare e attivazione di percorsi di autodeterminazione per i migranti esclusi dal circuito formale dell’accoglienza. Consapevoli che la disponibilità dei mezzi di sostentamento sia condizione necessaria perché ogni essere umano possa porre le basi per una vita dignitosa e autonoma, l'idea è quella di mettere a disposizione spazi sicuri dove sia possibile creare occasioni e opportunità di riscatto e di realizzazione personale.

Tirocini, corsi di formazione, ricerca dell’impiego, iscrizione all’università, inserimento lavorativo affinché ciascun ospite possa realizzarsi come persona indipendente e autonoma. In questo contesto nasce Baohaus. Baobab Experience provvede – con risorse provenienti da contributi solidali e grazie a un progetto finanziato dalla Fondazione Haiku Lugano – all’alloggio e all’inserimento sociale di persone migranti selezionate sulla base di criteri di fragilità e potenzialità di autodeterminazione. La permanenza prevista è di sei mesi, nel corso dei quali saranno realizzate condizioni di autosufficienza economica, consentendo una turnazione, l’ingresso di nuovi ospiti e l’attivazione di diversi percorsi condivisi.

Come il Bauhaus di Walter Gropius, il manifesto di Baohaus è un manifesto di bellezza funzionale: in una dimensione multiculturale, sono state definite regole di convivenza e rispetto reciproco per tirare un sospiro di sollievo e togliere piano piano tutti i “senza” della vita e riempire le privazioni con dignità, personalità e soddisfazione individuale.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Promotore: Baobab Experience; Altri soggetti: Fondazione Haiku Lugano
Mappa