BiblioTrulloTeca
I volontari dell’Associazione Insieme Per il Trullo hanno provveduto al graduale recupero dei locali che un tempo ospitavano l’Istituto Tecnico Guglielmo Marconi, mettendoli poi a disposizione della cittadinanza dal 1998. Nel novembre dello stesso anno è stata inaugurata la Sala Lettura, frequentata soprattutto da ragazzi per le loro ricerche. Il 21 gennaio 2000, a conclusione dei lavori di recupero degli ambienti assegnati, è stata ampliata la Sala Lettura, che ha assunto la connotazione di una vera e propria biblioteca.
A seguito delle verifiche effettuate dai funzionari del Servizio Biblioteche del Comune di Roma e della Regione Lazio, nell’ottobre 2000, la Biblioteca realizzata da “Insieme per il Trullo“, è stata definita formalmente “biblioteca regionale di interesse locale“. Nel febbraio 2001 è stato indetto il concorso “Dai un nome alla tua biblioteca” realizzato con il patrocinio del XV Municipio, del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio. Al Concorso hanno partecipato gli studenti delle scuole del quartiere che hanno battezzato la biblioteca “BiblioTrulloTeca“.
Il rapporto con le scuole presenti nel quartiere è andato sempre più crescendo nello spirito di collaborazione e di comune arricchimento culturale. Ad oggi, all’interno dei locali vengono organizzate iniziative che riguardano vari settori della cultura: teatro, musica, danza, fotografia, storia, ecc. La Biblioteca si è così configurata come un centro polifunzionale che è diventato una sorta di “cittadella della cultura e della solidarietà”, punto di riferimento per i cittadini del quartiere e non solo.
I volontari dell’Associazione sono consapevoli che all’interno del territorio sono presenti notevoli potenzialità culturali e operano in modo tale che la sensibilità, e le capacità dei singoli possano trasformarsi in un concreto impegno sociale che coinvolga sempre più persone.