Big City Life
Big City Life è un progetto di musealizzazione urbana, che ha preso il via l’8 gennaio per concludersi il 27 febbraio 2015, due mesi per trasformare un intero quartiere in un museo. Lo scopo comune è stato trasformare la storica borgata romana di Tor Marancia in un distretto di arte pubblica contemporanea unico al mondo, coinvolgendo in questo processo la comunità locale, le scuole e le associazioni di quartiere.
Le oltre 500 famiglie che abitano le case popolari dello storico lotto 1 di Tor Marancia di proprietà ATER del Comune di Roma, hanno incontrato e accolto ventidue artisti, convenuti a Roma da dieci paesi del mondo per dipingere l’intero quartiere. L’opera realizzata da ogni artista é esito di questo incontro per un totale di ventidue opere monumentali, realizzate sulle facciate delle undici palazzine del comprensorio di via di Tor Marancia 63.
Gli allievi della scuola elementare Dalla Chiesa, delle medie Settimia Spizzichino e dell’istituto superiore Caravaggio sono stati i protagonisti dei laboratori creativi tenuti dagli artisti, mentre lo staff di 999Contemporary si é occupato dei laboratori professionali destinati ai ragazzi di Tor Marancia per favorire la promozione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio artistico, che ha fatto di Tor Marancia un vero e proprio museo pubblico vivente aperto a tutti sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro.
Solo alcune opere, tuttavia, sono visibili dalla strada, per ammirarle tutte bisogna entrare nel comprensorio e per approfondire la visita, un libro e un documentario raccontano genesi, difficoltà, intenzioni, entusiasmi e le opere di questa incredibile avventura tra arte, azione, educazione ma soprattutto: partecipazione.