Salta al contenuto principale

Buttero Contemporaneo

foto progetto buttero contemporaneo

Equazione è un’organizzazione senza scopo di lucro che lavora con i cavalli e con la disabilità, nel Parco Regionale dei Castelli Romani. L’associazione agisce nella convinzione che il benessere parta dall’accettare l’altro nelle sue diversità. Per questo promuove un approccio aperto alle persone e alla natura, che si fonda innanzitutto su un diverso modo di vivere la relazione con i cavalli. In quest’ottica, l’associazione ha sviluppato, nell’ambito del progetto Buttero Contemporaneo un villaggio dove agricoltori, persone con disabilità, cavalli e natura lavorano insieme, si rispettano e sono in armonia.

L’idea del progetto nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile. Da qui la volontà di reinterpretare una figura professionale della nostra tradizione, quella del buttero che, in chiave contemporanea, diventa veicolo per valorizzare il territorio e la sua cultura, fare esperienza dell’ambiente per conoscerlo e viverlo responsabilmente, recuperare e trasformare la cultura tradizionale equestre promuovendo una gestione naturale del cavallo rispettosa della sua identità, realizzare un contesto protetto, non assistenziale, in cui anche i soggetti con disagio o disabilità possano trovare nelle attività proposte un senso di appartenenza alla comunità.

Tra le attività promosse si citano, a titolo esemplificativo, l’equitazione non convenzionale, la terapia assistita con gli animali, passeggiate, trekking, transumanze e percorsi esperienziali, individuali e di gruppo, di crescita personale insieme ai cavalli.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Velletri
Promotore
Equiazione - Laboratorio Nomade
Mappa