Casale Podere Rosa
Un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione nella periferia romana che ha avviato le proprie attività dal 1993. Dal 1993 l’Associazione Casale Podere Rosa gestisce in concessione d’uso un vecchio casale di campagna di proprietà del Comune di Roma, tra i quartieri di San Basilio e Talenti. I cittadini di questo territorio, ma anche del resto della città, riconoscono ormai nel Casale Podere Rosa un punto di riferimento consolidato per le attività culturali, sociali e ambientali.
L’Associazione, iscritta dal 2009 al Registro Regionale delle Organizzazioni di Promozione Sociale (determinazione n. D1660 del 09.06.2009 secondo la L.R.1.09.1999 n.22), collabora con diverse istituzioni nella realizzazione di servizi e progetti (Comune di Roma, Municipio Roma IV (ex V), Istituzione Biblioteche di Roma, MiBACT, MIUR, Ente RomaNatura, Provincia di Roma, Regione Lazio, Servizio Civile Volontario, Ministero di Giustizia-Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, ARSIAL). Sviluppa progetti e attività con scuole di ogni ordine e grado e istituti universitari. Collabora con associazioni nazionali in difesa dei diritti della persona e dell’ambiente, (Amnesty International, Greenpeace, Lipu, Legambiente, Italia Nostra, WWF, Centro Internazionale Crocevia, etc.) e gruppi territoriali, comitati di quartiere, associazioni locali, cooperative di assistenza a disabili o persone in difficoltà.
L’Associazione ha valorizzato l’immobile ricevuto in concessione e ne ha curato la manutenzione ordinaria e straordinaria anche attraverso opere di riqualificazione a basso impatto ambientale basate su criteri di sostenibilità (recupero dell’acqua e risparmio alla fonte, compostaggio della frazione organica dei rifiuti solidi, sistemi energetici e di riscaldamento a basso consumo, impianto fotovoltaico per produzione energia elettrica, impianto solare-termico per la produzione di acqua calda sanitaria). Cura la manutenzione ordinaria dell’area verde di pertinenza dove sviluppa iniziative di tutela della fauna selvatica urbana.
Alcune realizzazioni sono oggetto di incontri didattici con le scuole del territorio e corsi di approfondimento e formazione. Altre realizzazioni come l‘Orto Giardino di Aguzzano progettato e realizzato in un’area di verde pubblico abbandonata ha coinvolto 100 famiglie del quartiere che oggi riunite in associazione ne continuano la progettualità. Altre ancora come il Frutteto di varietà autoctone a rischio di erosione genetica, realizzato nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano, costituiscono un bene comune tutelato e inserito “Rete di Conservazione e Sicurezza” della Regione Lazio.
A questi progetti ed interventi in ambito ambientale si sono aggiunte specifiche iniziative per la promozione di forme di sviluppo economico equilibrato, difesa dei diritti sociali, promozione di opportunità lavorative. Nell’ambito della programmazione annuale, il Casale Podere Rosa ospita oltre 200 eventi di cinema, musica, teatro, mostre, corsi, laboratori didattici, iniziative di approfondimento sui temi di maggiore attualità e interesse.