Casilino Block Party
Il Casilino Block Party è un'iniziativa che vede protagonisti numerosi artisti di spicco della scena dell’undergound e dell’arte urbana romana per promuovere la street art in periferia e colorare la quotidianità del Casilino attraverso opere originali. Si esibiscono in contemporanea writers e fumettisti che raccontano la giornata tramite le loro creazioni.
I promotori del progetto, Breakpuntozero, Fusolab 2.0, Roman Doors Project, HB Production, e la Alfano Legnami, propongono un’occasione innovativa e di alta rilevanza sociale, tappa importante per l’opera di riqualificazione del quartiere e per dare risalto ad una forma artistica che tutt’ora vive nell’ombra.
Il Casilino Block Party è una festa, un’occasione di aggregazione per i vari membri di una comunità o di un quartiere. Come forma di attivismo, i block parties sono uno sforzo artistico per reclamare le strade come spazio pubblico che appartiene ad una comunità. L'evento è anche un’occasione per gli artisti per dipingere un muro legale in tranquillità con diversi crew, spesso con un sottofondo musicale che rallegra l’atmosfera.
Inoltre, gli street artist, durante l'evento, presentano le proprie autoproduzioni nell’area market a loro dedicata. All’interno dei locali di Fusolab 2.0 è anche organizzata una mostra dove saranno esposti i bozzetti degli artisti e la proiezione di diversi film dedicati alla cultura street, in un percorso che permette di abbracciare in pieno l’atmosfera hip hop anni ‘80.