Salta al contenuto principale

Castro

Dopo un periodo a Londra, l’artista Romana Gaia di Lorenzo ha scelto di tornare nella sua città natale e di fondare uno studio program per artisti e curatori. Castro è un progetto educativo sperimentale con base a Roma.
Il progetto ospita ogni anno a rotazione 8 artisti e 2 ricercatori under35 selezionati da una giuria internazionale.

Le nostre attività sono articolate su 2 binari paralleli, il primo dedicato al pubblico e il secondo agli artisti e/o ricercatori che vincono le borse di studio. Gli artisti vengono selezionati ogni anno da una giuria diversa, composta da specialisti del settore nazionale e internazionale. Per il carattere comunitario delle attività e di Castro stesso, la selezione non avviene sul miglior potenziale borsista ma sul miglior potenziale gruppo.

Modellandosi sui propri borsisti, il programma di Castro cambia di anno in anno secondo gli interessi di ciascun artista e/o ricercatore in conformità con le attività proposte. Le attività fondamentali del progetto sono i cosiddetti Crits: un’occasione di incontro tra gli artisti in studio da Castro, gli artisti che hanno lo studio a Roma, quelli di passaggio in città e quelli in residenza presso gli istituti stranieri.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Singoli cittadini, gruppi informali
Mappa