Salta al contenuto principale

CENTOCELLULE

Centocelle è viva più che mai. Un quartiere storico di Roma che si è sempre connotato per quel suo fermento associativo e culturale e per la passione delle persone che ci abitano, ha visto la nascita, da pochi mesi, di Centocellule, una rete di 28 realtà attive a Centocelle, nata per creare una sorta di condivisione e solidarietà e per capire come avvicinarsi al territorio e ai suoi bisogni.

Centocellule è una rete composta da librerie indipendenti, laboratori artigianali, locali, associazioni culturali, autoproduzioni e ristoranti, ma è aperta anche ai singoli cittadini, che vogliono esserci e mettere le loro energie a disposizione del progetto, e anche del quartiere. La rete intende scambiare esperienze, idee ed energie tra i componenti, ma anche con chi abita nel quartiere.

«Centocellule è nata in maniera molto semplice, quasi ludica, con la volontà di unirsi per una giornata di festa, che non fosse fine a se stessa, ma un’occasione per aprirsi al territorio, offrendo eventi diversi dal quotidiano, donare qualcosa a questo territorio che ci ha dato tanto, è ricco e bello», racconta Eleonora, la coordinatrice della rete, che abbiamo incontrato a Centocelle insieme a Franchino, Federico e Danilo, altre cellule della rete.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
singoli cittadini, gruppi informali
Mappa