Ciclofficina Popolare Luigi Masetti
La Ciclofficina Popolare Luigi Masetti è attiva all’interno dello spazio sociale 100celleaperte dal 2010. Intitolata al ragioniere anarchico pioniere dei cicloviaggi, la Masetti è una ciclofficina rigorosamente “low profile”; la più piccola ciclofficina di Roma con turni scalcinati ma appassionati, ricavata in uno spazietto all’interno/esterno della struttura di via delle resede, 5. Un luogo in cui chiunque può riparare la propria bicicletta o costruire nuove bici. Ma anche il luogo in cui scambiarsi esperienze e informazioni sulla manutenzione e la riparazione, oltre che sulla vita a due ruote.
Quando ce la fa, la ciclofficina organizza corsi di autoriparazione e attività sociali di intervento nel territorio di promozione della mobilità sostenibile proponendo l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto, promuovendo il recupero di biciclette destinate alla spazzatura e una cultura diversa di mobilità. Lo spazio sociale 100celleaperte nasce nel 1994, con l’occupazione dei locali ex-cucina della scuola nido di via delle Resede numero cinque, di proprietà pubblica e in stato di abbandono. I locali vengono così recuperati e trasformati in uno spazio di aggregazione, dove creare cultura, socialità, resistenza.
Nel 1996 la struttura ottiene l’assegnazione da parte del Comune di Roma. Ma nel 2015 lo spazio sociale entra nella lista nera degli 816 spazi che il comune di Roma rivuole indietro. A marzo 2016 lo spazio sociale 100celleaperte è stato nuovamente occupato. Un laboratorio sociale in continuo movimento, passato da comitato di quartiere a spazio sociale, attraverso momenti di confronto su obiettivi, contenuti, definizione dei metodi organizzativi, su valori comuni che hanno tracciato i principi di questa struttura.