Co.br.ag.or (Cooperativa Braccianti Agricoli Organizzati)
L’esperienza della Cobragor nasce negli anni 70 sulla spinta delle occupazioni delle terre pubbliche che sostenevano il diritto dell’accesso alla terra e della salvaguardia delle aree naturali. Grazie alle rivendicazioni, i terreni sono ormai ufficialmente agricoli e, ad oggi, rientrano nel perimetro della Riserva naturale dell’Insugherata.
La Cobragor svolge da molti anni numerosi servizi per le aree limitrofe: produzione agricola e vendita diretta, attività con le scuole, fattoria didattica, centri estivi, ristorazione, feste e attività culturali.
La Cobragor ha una forte connessione con il quartiere derivante dalla trattoria, dalle numerose feste e attività culturali, dalla fattoria didattica e dai centri estivi. La dimensione dei terreni (40 ha) e l'assetto produttivo sono commisurati a bisogni e possibilità: la grande diversificazione delle colture (ortive, cerealicole, leguminose, ortive, uliveto e frutteto) è unita all’approccio naturale/biologico.
Ci sono alberi da frutto e una produzione in loco di olio grazie ad un piccolo frantoio. La vendita avviene tramite lo spaccio in loco (vendita diretta) e le consegne a domicilio (servendo circa 150 famiglie a settimana).
Forma giuridica: Società cooperativa
Produzioni: ortive, olio, frutta, cereali, trasformati
Attività: produzione agricola, agriturismo, servizi educativi, trasformazione e vendita diretta;
Anno di inizio attività: 1977
Superficie: 40ha