Salta al contenuto principale

Collective intelligence

Dopo cinque anni Contemporary Cluster cambia casa. Terminata l’esperienza di Palazzo Cavallerini in pieno centro storico ci si sposta verso l’Esquilino, negli spazi di Palazzo Brancaccio. Contemporary Cluster cambia anche natura e si trasforma in Collective Intelligence, in intelligenza collettiva, ovvero quell'intelligenza basata sulla cooperazione di una comunità di persone in grado di comunicare tra loro superando i limiti della cognizione individuale: un network stabile, ma a geometrie aperte e variabili, che al suo interno vedrà coprotagoniste diverse realtà del mondo creativi e culturale di Roma.

Il nuovo riassetto del Palazzo vedrà nascere cinque nuovi spazi: Cluster Unlimited, Africano, Apartamento, Tube e Outdoor.  In questo nuovo spazio, Contemporary Cluster continua a promuovere e produrre un nuovo concetto di cultura artistica, prestando attenzione ai diversi aspetti delle culture visive: fluidità, crossmedialità e cooperazione.  Africano è uno spazio fluido, ibrido e totale, volto a rappresentare la contemporaneità come uno spazio unico, attraverso l'incontro di diverse discipline artistiche unite sotto il metodo Cluster.

Tube è un viaggio cognitivo, in cui lo spettatore abbandona gradualmente la razionalità della routine cittadina per entrare in una dimensione immaginativa e concettuale dove le persone interagiscono con una serie di contenuti digitali. L'attività di Tube è curata dallo studio creativo multidisciplinare Visioni Parallele, che si occupa di divulgazione culturale attraverso progetti di comunicazione visiva e linguaggi contemporanei, creando un'ibridazione tra linguaggi interdisciplinari e visioni artistiche.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Contemporary Cluster
Mappa