Salta al contenuto principale

Cooperativa Giuseppe Garibaldi

La struttura promuove progetti abilitativi per ragazze e ragazzi affetti da autismo severo.

La Cooperativa Garibaldi nasce nel 2010 nei terreni dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi, a Roma.
La Cooperativa è nata con il sostegno dell’associazionismo cittadino e nazionale, e con l’incoraggiamento degli enti locali, Municipi e Asl, che hanno firmato un protocollo di Intesa inter-istituzionale con un obiettivo: realizzare un progetto di inclusione scolastica per gli allievi con autismo, iscritti all’Istituto “Garibaldi”" (dal sito web).

Dal 2010 si occupa di progetti di abilitazionementoring avviamento al lavoro per studenti e giovani adulti con autismo.
La cooperativa organizza progetti di agricoltura sociale, ospita i volontari del servizio civile nazionale e studenti in Erasmus. Tra i suoi numerosi progetti, ha promosso il percorso "Dopo di Noi" dedicato alla protezione dei ragazzi e il supporto alle famiglie.

L’obiettivo principale della cooperativa Giuseppe Garibaldi è accompagnare i ragazzi all’autonomia attraverso percorsi lavorativi retribuiti sotto la supervisione della facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma e dell’Istituto Superiore di Sanità. La principale finalità è rendere questi soggetti degli agricoltori, attori del loro destino.

L’esperienza nasce sui terreni dell’Istituto tecnico Agrario omonimo. La storia della Cooperativa Garibaldi è la storia di un gruppo di ragazzi disabili e delle loro famiglie, ragazzi autistici ad alto bisogno di supporto (autistici severi) con problematiche di diverso tipo. L’idea, da parte dei genitori, di fondare una cooperativa è nata quando i ragazzi frequentavano le elementari. Sono l’unica cooperativa dove i soci sono ragazzi affetti da autismo severo (anche i genitori sono soci in quanto tutori dei figli, che non sono autosufficienti).

Il sogno della Cooperativa è realizzare una grande fattoria sociale integrata, che offra al maggior numero possibile di persone con autismo di migliorare la propria qualità della vita.

Forma giuridica: Società cooperativa sociale

Produzioni: ortive, olio

Attività: creazione di contesti lavorativi per ragazzi autistici severi, produzione agricola, ristorante

Anno di inizio attività: 2002/2003

Superficie: circa 2ha

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Roma
Mappa