Cooperativa sociale A.R.I.A.
La cooperativa Aria è un soggetto di impresa che, ispirandosi alle logiche dell'Economia Solidale, realizza attività agricole per dare un "buon lavoro" ai soci, promuovendo nel contempo esperienze di integrazione sociale e lavorativa per persone a rischio di esclusione sociale. Lo scopo primario è la produzione agricola di prodotti biologici venduti a KM zero e in Filiera Corta.
Metà dei soci fondatori provengono dal mondo dei Gruppi di Acquisto Solidale, e la cooperativa Aria nasce proprio su stimolo e con la partecipazione di molti GAS romani che le hanno garantito appoggio. La cooperativa è diventata nel tempo un punto di contatto, di scambio e di crescita tra territorio produttivo e territorio sociale.
La cooperativa segue un progetto innovativo: nasce dall’unione di diversi soggetti, tra cui molti già operanti nei GAS, che hanno deciso di coinvolgere i futuri soci in un modo più integrato tramite l’acquisto di ‘quote start up’. L’obiettivo del coinvolgimento iniziale (e del progetto nel suo insieme) è quello di sviluppare un rapporto più avanzato tra produttore consumatore. Aria ha seguito una crescita progressiva e significativa: sono passati da 1ha a 10ha, conquistando progressivamente una stabilità.
Vengono svolti progetti di inclusione sociale che riabilitano le persone al lavoro, rendendole autonome e formate. Si lavora molto con i migranti e ragazzi disagiati.
La cooperativa diversifica la produzione: vengono coltivate soprattutto ortive, olio e miele, è presente un orto a pieno campo (4ha), 400 piante di olivo, una zona coltivata a grano e un’area dedicata all’apicoltura. Di recente è stato aperto il laboratorio di trasformazione che consente di realizzare - oltre ai classici trasformati con le orticole - piadine e birra con il proprio grano.
Scelte agricole e diversificazione delle attività vengono fatte per dare continuità ai ragazzi che vengono ospitati dalla struttura: la mattina lavorano nei campi mentre il pomeriggio è dedicato al confezionamento delle cassette. Di recente sono state acquistate delle serre a freddo (consentite nel biologico) per aumentare la durata del lavoro nei campi e i relativi raccolti. Per lo stesso motivo è stato aperto il laboratorio per le trasformazioni.
La cooperativa adotta inoltre diverse strategie rivolte alla tutela dell’ambiente e tutta la superficie è coltivata con agricoltura biologica certificata e irrigata con il sistema a goccia.
Forma giuridica: società cooperativa
Produzioni: ortive, olio, cerealicole, birra, trasformati
Attività: agricoltura biologica (cereali e ortive), olivicoltura, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati,
Anno di inizio attività: 2014
Superficie: 10ha