Salta al contenuto principale

Cooperativa Sociale Il Trattore

Il Trattore nasce nel 1980 per iniziativa di un gruppo di obiettori di coscienza e di genitori di ragazzi con diversi tipi di disabilità psichica. Attualmente la Cooperativa ha in gestione, con un contratto di concessione dal Comune di Roma, alcuni ettari all’interno della Valle dei Casali.

Il Trattore opera con finalità di promozione umana e di integrazione sociale di persone svantaggiate, in un ambiente caratterizzato dalla democraticità, solidarietà e serietà. È una cooperativa multifunzionale di servizi dinamica ed efficiente, che opera in settori diversi con esperienza trentennale, dalla florovivaistica alla manutenzione del verde, dall'educazione ambientale all'agricoltura biologica e vendita, impiegando personale qualificato e in continuo aggiornamento. La Cooperativa opera nel campo dell’agricoltura sociale ancora prima che questa avesse una sua definizione e una sua legislazione.

I terreni sono in concessione dal Comune di Roma (dal 1982 circa) a un privato, con la clausola che fossero destinati ad attività sociali (intorno a loro infatti ci sono diversi soggetti che operano nel sociale, c’è il SERT, una casa Famiglia, un orfanotrofio, e altre strutture). La grande diversificazione delle attività ha contribuito negli anni a dare lavoro a molti ragazzi con disabilità.
Dopo l’agricoltura biologica, l’altra attività centrale della cooperativa è la manutenzione del verde. Ci sono inoltre 80 arnie e fanno il loro miele. Insieme all’associazione no profit “Minima Urbania” vengono svolte attività di cura e vendita di piante grasse, insieme ai soggetti svantaggiati. 

Il Trattore ha relazioni forti con il territorio: le persone vanno a passeggiare, a fare sport, a fare la spesa e affittano il posto per feste private; inoltre vengono svolte molte attività educative con le scuole realizzando diversi orti urbani o giardini nei cortili. La Cooperativa collabora, inoltre, con varie realtà, comitati e associazioni di volontariato attive nel quartiere (come ‘Il Chicco’, che gestisce una mensa per i poveri utilizzando le verdure in esubero).

I terreni (circa 4ha) sono coltivati ad ortive e tutta la superficie è coltivata con agricoltura biologica certificata, e irrigata con il sistema a goccia.

Forma giuridica: Società cooperativa
Produzioni: orticole, trasformati, miele, piante grasse 

Attività: produzione agricola, manutenzione del verde Anno di inizio attività: 1980

Superficie: 3,5ha

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Roma
Mappa