Corviale Urban Lab
Corviale Urban Lab è stato un progetto di durata quinquennale che ha visto la sua conclusione nel 2013 per poi ripartire dopo 4 anni nel 2017. Ideato da Alessio Conti e diretto da Giuseppe Casa, si inserisce in un processo di riqualificazione culturale del gigantesco complesso residenziale nato 45 anni fa, grazie alla sua struttura multidisciplinare che mette al centro un connubio di artisti emergenti e affermati.
Corviale Urban Lab procede infatti parallelamente al progetto architettonico, recentemente approvato, per la riorganizzazione del quarto piano del Serpentone, coniugando la riqualificazione fisica con quella socio-culturale si intende far leva sulla volontà di riscatto e di rinascita.
Corviale Urban Lab si configura come un festival multidisciplinare che porta arte, cultura e spettacolo nella periferia romana. Per due weekend, il celebre Serpentone viene animato da eventi liberamente aperti al pubblico: mostre d’arte, spettacoli di teatro, danza e circo, laboratori per adulti e bambini, walkabout.
Negli anni la manifestazione ha invaso artisticamente diversi luoghi del territorio del municipio coinvolgendo artisti affermati che si sono esibiti accanto a giovani artisti emergenti del quartiere, in particolare e, più in generale, della Capitale, cercando di dare un impulso e un impatto positivo agli stessi abitanti del quartiere, puntando a essere un evento propulsore dell’area.