Difendere la biodiversità
Ogni giorno la biodiversità delle nostre colture si va assottigliando, nei mercati, sulle nostre tavole compaiono sempre più le produzioni commerciali a scapito delle varietà antiche, che perdendosi portano con loro un ‘eredità preziosa.
"Cercatori di Semi" nasce dalla consapevolezza dell’importanza degli ecotipi locali antichi e a difesa di questi. L’associazione coltiva specie a rischio estinzione per avere i semi che riposano nella loro banca, promuovono la biodiversità attraverso la divulgazione delle tecniche per produrre e conservare le sementi in proprio, distribuiscono semi nelle scuole e pubblicano guide gratuite sulla protezione e la valorizzazione della biodiversità. I progetti sono atti a coinvolgere appassionati ed agricoltori nel coltivare le varietà più a rischio.
L’associazione ha una banca semi dove raccoglie centinaia di varietà locali italiane ed estere, per garantire la sopravvivenza della biodiversità agricola, distribuisce gratuitamente i semi a chi ne ha bisogno e le vengono per auto finanziarci. Inoltre, promuove attività di ricerca, arricchendo la banca semi ogni anno cercando e conservando le varietà locali italiane per garantirne la sopravvivenza. L’associazione si occupa anche di educazione: visitando le coltivazioni è possibile infatti imparare a produrre le sementi in purezza genetica e a coltivare in modo sostenibile. Queste attività sono promosse soprattutto in favore dei bambini, considerati i veri eredi delle attività dell’associazione.