Salta al contenuto principale

Dog Park

foto progetto ARUA

L’idea, come già accade in molte cittadine del territorio, è di creare uno spazio di sgambamento per cani, recintato e sicuro per rispettare le esigenze di tutti. La scelta del luogo è ricaduta su di un’area di proprietà comunale, situata in zona Baia di Ponente, attualmente in comodato d’uso gratuito al centro anziani Circolo Over 60, semi abbandonata per mancanza di mezzi, e spesso oggetto di manutenzione da parte della S.M.S.

Il progetto realizzabile in quell’area, che prevede due aree confinanti con ingressi separati, uno per cani di piccola taglia e uno per cani di taglia grande, oltre a garantire una costante manutenzione e il decoro in uno spazio pubblico, consentirebbe di offrire uno spazio adeguato a sensibilizzare i proprietari dei cani ad una diversa relazione con il proprio animale, e nel contempo di responsabilizzarli maggiormente sui loro doveri civili nei confronti dell’ambiente e della cittadinanza.

Un ulteriore passo verso l’adeguamento della città a uno standard di servizio elevato, una giusta considerazione verso gli animali, una ricerca per l’equilibrio ottimale tra cittadino e ambiente. All’interno dell’area, che sarà servita da personale specializzato, oltre alla fruizione degli spazi per i proprietari che aderiranno al regolamento, saranno offerti servizi per la salute degli animali, iniziative ed incontri legati ai diversi aspetti della conoscenza, comportamento e comunicazione dei cani. L’area sarà recintata e controllata, eventualmente anche attraverso un sistema di telecamere sul web.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Santa Marinella
Promotore
A.R.U.A. - Associazione per la riqualificazione urbana e ambientale
Mappa