DoPòLis - Doposcuola Popolare – Laboratori per l’Inclusione Sociale
L’associazione Officine Civiche si costituisce formalmente nel 2014, e nasce dall’esigenza di alcuni cittadini di dar vita ad azioni di promozione sociale, civica e ambientale sul territorio di Ciampino e dintorni. Obiettivo primario dell’associazione è realizzare attività civico-culturali tendenti al coinvolgimento e alla partecipazione attiva dei cittadini, alla vita collettiva del territorio, in attuazione dei valori di democrazia, uguaglianza, solidarietà e sussidiarietà.
In quest’ottica, l’associazione organizza iniziative e servizi di promozione socio-ambientale, informativa, formativa, sportiva o culturale, creando reti sul territorio con altre associazioni e organismi affini, in uno spirito di analisi e d’intervento fattivo sulle criticità del tessuto urbano. Dal 2016 l’attività di Officine Civiche si orienta verso la promozione di azioni volte all’inclusione sociale delle fasce svantaggiate del territorio, soprattutto attraverso iniziative di solidarietà e progetti di educazione e scolarizzazione.
Nel 2017 inizia un crowdfunding per finanziare l’avvio di un doposcuola popolare, grazie al quale l’associazione riesce ad ottenere uno spazio al chiuso, dove coinvolgono realtà e attività diverse nell’ambito del sostegno alle fragilità sociali (dall’assistenza fiscale all’educazione, passando per le attività storiche di Officine Civiche), nella convinzione che l’unico percorso d’uscita dalle marginalità sia quello che vede protagonisti i soggetti sociali coinvolti. Nasce così il progetto educativo DoPòLiS, con lo scopo di vivere il territorio di Ciampino in modo attivo e inclusivo, rivolgendosi a tutte e tutti gratuitamente.