Effathà Scuola di Italiano
Effathà è il nome della Scuola di italiano del “Centro di Formazione Giovanile Madonna di Loreto – Casa della Pace”, nata nel lontano 1999 su iniziativa di tre giovani volontari con la spinta di Don Mario Torregrossa.
Improvvisatisi insegnanti, in un momento in cui non esistevano ancora le scuole d’italiano per stranieri, né a livello di volontariato, né tantomeno a livello istituzionale, i tre pionieri furono seguiti da due spaesati studenti srilankesi.
Oggi Effathà conta oltre venti insegnanti volontari e circa 300 studenti di tutti i paesi del mondo che si susseguono durante il corso dell’anno scolastico. La Scuola d’italiano non è semplicemente un luogo dove s’insegna la lingua ma soprattutto dove si creano relazioni tra studenti e maestri di culture, nazionalità, lingue e religioni diverse. Le Feste interculturali sono i momenti più significativi nei quali, attraverso la cucina, i vestiti, le canzoni, si conoscono e mettono in relazione le culture dei paesi di provenienza degli studenti.
CIAO onlus nasce da quella esperienza, per iniziativa di alcuni insegnanti volontari, con l’idea di dare alla scuola una struttura organizzativa più solida, offrire maggiori opportunità e servizi agli studenti, relazionarsi con le istituzioni. Al metodo classico di tipo grammaticale viene preferito quello “esperienziale” che punta più che all’apprendimento delle regole linguistiche, a fare in modo che gli studenti sappiano comprendere la lingua e interagire in italiano in situazioni di vita quotidiane.
Ampio spazio è dedicato anche all’educazione civica, alla cittadinanza attiva e alla cultura italiana. I volontari hanno realizzato una “classe primavera” dedicata a prendersi cura, far giocare, insegnare l’italiano ai bambini figli dei migranti in modo da facilitare agli studenti, soprattutto alle studentesse madri, la frequenza delle lezioni, le quali si svolgono in orario serale per dare modo ai lavoratori di accedervi al termine della giornata lavorativa.