Salta al contenuto principale

Fantasia in piazza

Piazza dell’Immacolata è uno dei nodi vitali di San Lorenzo: il suo cuore pulsante, dal momento che è uno dei pochi punti liberi dalle auto in cui si può sostare o chiacchierare all’aria aperta, ed è esattamente al centro del quartiere. Negli ultimi anni attorno a questo spazio c’è stata una vera e propria battaglia – ideologica e non solo – in cui l’importanza di una socialità “pedonale” si è scontrata con le questioni del decoro, dell’inquinamento acustico notturno, della vendita incontrollata di alcolici da asporto e così via.

Insomma, il classico aut aut alla romana in cui non è possibile (ri)pensare collettivamente gli spazi della città, perché i termini del discorso si spostano subito sulla scelta tra barbarie e deserto sociale. Un tentativo di uscire da questa impasse è in atto proprio in questi giorni grazie a un bando regionale, Lazio Street Art, con un progetto curato dalla rete di associazioni Libera Repubblica di San Lorenzo e realizzato assieme al Municipio II, affidato alla mano dell’artista Leonardo Crudi.

«L’opera di street art orizzontale assume il ruolo di dispositivo utile all’organizzazione dello spazio pubblico, come risultato di un processo di partecipazione individuale e collettiva, sia nella creazione eseguita dall’artista e dai cittadini che verranno coinvolti, sia nella fruizione che sarà lasciata alla fantasia degli abitanti»

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Libera Repubblica di San Lorenzo Altri soggetti coinvolti:Municipio II; Bando Lazio Street Art
Mappa