Fattoria C’era una volta
"C'era una volta" è una fattoria culturale che nasce nel cuore della Riserva naturale del Litorale romano con l’obiettivo di diffondere la cultura del rispetto e dell’amore per gli animali. Non è solo una fattoria didattica, ma un luogo dove entrare in contatto con gli animali e imparare a relazionarsi con loro in maniera diversa: ad esempio con l’equitazione etica, una forma di equitazione che prevede un ascolto diverso dell’animale. I bambini entrano in contatto con le storie degli animali ospitati dalla struttura, spesso salvati da situazioni di sfruttamento.
Inoltre, la piccola fattoria si pone come polo artistico e culturale dove poter assistere a spettacoli, eventi e corsi di formazione.
Attualmente si svolgono lezione di equitazione, gite didattiche e culturali per bambini, eventi culturali e artistici di vario tipo, c'è un negozio per animali e una piccola biblioteca per bambini. Tutti gli animali presenti (galline, oche, cavalli, asini, maiali, caprette, gatti, tartarughe), sono stati salvati dal macello o dall’intensivo e molti di essi vengono coinvolti nelle attività con i frequentatori della fattoria.
Forma giuridica: Associazione culturale
Produzioni: nessuna
Attività: equitazione etica, accoglienza di animali
Anno di inizio attività: 2015
Superficie: 1,5ha