Festival delle Scritture Cinematografiche Pigneto
Il Festival delle Scritture Cinematografiche Pigneto nasce dall’incontro, nel 2004, tra il Cineclub Alphaville, che lo ha ideato e ne cura l’intera organizzazione, e la Provincia di Roma, che di questa iniziativa si è fatta portatrice, inizialmente sostenendone la valenza culturale e l’impegno. Negli anni successivi sono stati il Comune di Roma e soprattutto la Regione Lazio a sostenere il Festival, che nel 2012 è stato inserito in una rete di Festival della Regione.
Ha luogo nel quartiere Pigneto per più giorni, di solito tra la fine del mese di novembre e dicembre, ed è una piccolissima kermesse teorica dedicata al grande cinema scritto e sceneggiato prima ancora che in movimento; ha visto interessate all’evento case editrici dello specifico cinematografico, autori e registi, ma anche la gran parte delle attività commerciali presenti sul territorio, che si sono trasformate in luoghi di incontro tra gli spettatori (studenti, cinefili, appassionati, curiosi) e gli esperti del settore.
Durante il Festival si sono svolti laboratori dedicati alla scrittura cinematografica, alla fotografia, alla semantica del linguaggio cinematografico. Ospiti, capolavori di sempre in versione originale, integrale e rimasterizzata, workshop, jazz session, libri, saggi e tutto quello che ruota intorno al cinema.
Ogni giornata prevede un appuntamento mattutino e uno pomeridiano/serale, dove autori, case editrici e spettatori si sono potuti confrontare e documentare sul tema del Festival e sulla “Decima Arte” in generale; nel corso della serata, sono state proposte, accanto alla proiezione di lungometraggi dedicati ai rapporti tra il cinema e le altre arti, anche cortometraggi inediti di giovani autori e trasposizioni teatrali di soggetti cinematografici, in modo da mostrare quanto il cinema sia contaminato e contamini ogni aspetto artistico della società in cui viviamo.