Garage zero
GarageZero è un luogo recuperato al degrado e restituito al territorio sotto forma di servizio pubblico ma non statale. E’ un esperimento metropolitano di come alcuni luoghi possano diventare occasione di incontro, di crescita sociale, culturale ed economica. GarageZero vuole contribuire al lancio e alla definizione concreta di un vero e proprio piano di sviluppo della cultura nella città di Roma, che preveda al primo punto la valorizzazione di tutti quei luoghi disseminati nella metropoli che possano ospitare arte e cultura.
Garage zero vuole dar fiato a tutti quei modelli creativi sin qui prodotti nella città per arrivare a strutturare un sistema alternativo ma credibile che sia dinamico e aperto, capace di riflettere le contemporaneità che ci sono e quelle che verranno, fuori dalle logiche del profitto e del mercato convenzionale. D’altra parte Garage Zero è anche denuncia, vuole sollevare l’attenzione rispetto ai tagli già perpetuati e in arrivo. GarageZero vuole contribuire alla crescita del maggior numero di fruitori della cultura, cercando la formazione continua e progressiva dell’allargamento degli spettatori dell’arte contemporanea.
"Vogliamo immaginare un contesto sociale dove la creatività sia incoraggiata e non soltanto tollerata. Non siamo qui per fare profitto ma per trasformare il più possibile quello che ci circonda e per iniziare a muovere il primo passo di un percorso che sarà lungo e in salita, per questo abbiamo scelto il punto più basso: GarageZero”