Salta al contenuto principale

Giornale "Il Detto Matto"

Il giornale Il detto matto, ha lo scopo di far conoscere il pensiero e la personalità del malato psichico. Le persone affette da disturbi psichici vengono coinvolte direttamente nella realizzazione mediante disegni, recensioni, interviste, fumetti ed editoriali attraverso la stimolazione della loro creatività e del loro ingegno.

L’associazione si propone quindi di far conoscere e diffondere le produzioni artistiche, letterarie ed autobiografiche di coloro che vivono in prima persona il dramma dell’esclusione legato al disagio psichico ... e non solo! Il giornale nacque due anni fa, da una idea del Dott. Galluzzo, medico psichiatra del DSM Roma X, che convinse alcuni ragazzi a mettersi in gioco, spronandoli a sviluppare la loro creatività, nei settori a loro più congeniali. Ne venne fuori un prodotto ben fatto, con diverse sezioni condotte da ciascuno dei ragazzi; l'iniziativa ha avuto buone feedback, sia dagli addetti ai lavori che non.

È stato creato anche un sito, dove si può scaricare Il detto matto e dove vengono pubblicate alcune delle opere dei ragazzi, con la possibilità, per il navigatore di poter commentare a sua volta un articolo o una recensione. Il Detto Matto rappresenta per i ragazzi la possibilità di mettersi in gioco, la ricerca dei loro limiti e la consapevolezza di poter sempre migliorare.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Associazione "Il Detto Matto"
Mappa