GRAB - Grande Raccordo Anulare in Bici
Un percorso ad anello di 44 chilometri che porta a visitare aree di Roma, conosciute o sconosciute, in bicicletta. Questa ciclovia capitolina è un’infrastruttura leggera e ad alta redditività economica e culturale, una calamita per nuovi turismi, dai cicloviaggiatori agli amanti del trekking urbano, una via car free per la mobilità interquartiere, il prologo dello sviluppo di una vera rete ciclabile metropolitana e di interventi diffusi di rigenerazione urbana.
Il GRAB è una ciclovia urbana e insieme un moderno Grand Tour, una lezione itinerante di storia; Il GRAB è un modo innovativo di valorizzare la città, può facilmente diventare un’eccellenza del Paese.
Il Raccordo ciclopedonale, inoltre, è sì un anello monumentale che porta finalmente con sé la pedonalizzazione dell’Appia Antica, ma collega anche zone densamente popolate e aree marginali, che possono trovare nel GRAB un originale meccanismo di innesco di processi di rigenerazione territoriale, facendo nascere green economy e green jobs.
Coltivare bellezza nella parte fragile delle città, proporre un nuovo uso e trovare nuove funzioni a spazi trascurati senza aggiungere nuove volumetrie, rammendare questi territori tra loro e farli diventare parte integrante del tessuto urbano, è l’altro grande risultato a cui punta con forza l’anello.
Il progetto GRAB è stato finanziato dalla legge di stabilità 2016, che rende immediatamente disponibili le risorse economiche per realizzarlo. Pur essendo ancora un progetto, il GRAB ha già ricevuto numerosi premi. Una volta completato, l’anello per pedoni e pedali regalerà al Paese una greenway unica e irriproducibile, che trasmetterà nell’immaginario di chi abita a Roma e di chi la vive da turista l’idea che si tratta di una città accogliente, sana, moderna.