Salta al contenuto principale

Horto - Orto Botanico di Genzano

Foto Horto - orto botanico di Genzano

La cooperativa sociale Passaggio al Bosco si occupa di cura del verde, lavori agricoli qualificati e creazione di sculture eco-sostenibili e di "architetture viventi" per l'arredo esterno. L'obiettivo della cooperativa è formare e includere persone che vivono un disagio sociale o personale attraverso queste attività. Nell'orto botanico di Genzano la cooperativa promuove un progetto di rivalorizzazione dello spazio e integrazione sociale di persone affette da disturbi psichici.

Nello specifico, il progetto prevede il recupero e la manutenzione dell'orto botanico comunale attraverso lavori di diversa natura, tra cui figura la realizzazione di architetture viventi per abbellire lo spazio come, ad esempio, il teatro naturale. Si vuole dare in tal modo a chi vive il disagio psichico la possibilità di dimostrare a se stessi e alla cittadinanza di potersi proporre nel contesto sociale come portatori di miglioramenti strutturali e come promotori di un servizio utile a tutti.

Uno degli obiettivi del progetto è quello di trasformare lo spazio pubblico, attraverso un lavoro di rete, in un luogo di incontro aperto alle famiglie, ai cittadini e a chiunque abbia la passione per la natura e intenda contribuire alla tutela del patrimonio ambientale del territorio. Una volta avvenuta la sistemazione degli spazi è prevista l'attivazione di laboratori di erboristeria, coltivazione di piante a terra, in vaso e bonsai, costruzione di strumenti musicali con materiali naturali e riciclati, pittura e scultura.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Genzano di Roma
Promotore
Cooperativa Passaggio al BoscoComune di Genzano
Mappa