Salta al contenuto principale

I Mercoledì di Cultura

immagine unversità appia aps

L'Università Appia è un’associazione di promozione sociale le cui caratteristiche rientrano nella categoria “Università Popolare”. Si tratta di un progetto formativo culturale nato nel maggio del 2016, allo scopo di offrire proposte culturali di alto profilo e per i contenuti e per la preparazione dei docenti e per la metodologia didattica.

Vuole garantire attraverso i suoi corsi annuali e pluriennali un insegnamento organico e continuativo, fornendo inoltre, qualora fosse necessario, gli opportuni strumenti didattici. Durante l'emergenza Covid l'Università Appia, dal momento che corsi erano sospesi dato il delicato periodo, mossa dalla convinzione che il tempo sia il bene più prezioso che si possa spendere e dall'intenzione di non fermare le proprie attività culturali,  ha proposto, su piattaforma online, un calendario di incontri accademici. Si tratta dei “Mercoledì di Cultura”: ogni Mercoledì, alle ore 18 su Google Meet, è stato possibile seguire in diretta una videoconferenza di un esperto di un determinato settore.

L'iniziativa ha preso il via il 18 novembre, con un numeroso gruppo di utenti collegati, a cui è stata spiegata l’importanza della comunicazione per avere le giuste informazioni sul Covid-19, per imparare a comportarsi in maniera razionale e limitare il contagio in attesa di un vaccino e/o di una cura, e soprattutto saper fare attenzione alle notizie false, e alle loro pericolose conseguenze.

Gli incontri non si sono fermati e nei mesi successivi ne sono stati organizzati di numerosi come, a titolo esemplificativo, "Il Pane di Genzano - Tra Tradizione e Storia", "Carnevale Vecchio e Pazzo", "La Chinesiologia", " Il Benessere Fisico e il D-Wall".

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Genzano di Roma
Promotore
Università Appia
Mappa