Salta al contenuto principale

Il Cinema in Piazza

Un progetto è nato a Trastevere e oggi si è allargato a tutta l’area metropolitana di Roma: “Il Cinema in Piazza”.
Tre arene in tre luoghi della città distanti fra loro, che entrano in comunicazione generando sinergie e nuove relazioni: Trastevere, Tor Sapienza e Ostia, per un totale di 104 serate di proiezioni con 104 film differenti, dibattiti con registi, attori, sceneggiatori e maestranze, retrospettive, grandi classici del patrimonio nazionale e internazionale, nonché film dedicati ai più piccoli.

Tre schermi con 8.200 metri quadri di superficie dedicati alla platea. Non è casuale la scelta dei luoghi, che intende superare il dualismo tra centro e periferia:

  • una piazza pubblica del centro storico;
  • il Porto Turistico di Roma, sottoposto dal luglio 2016 a sequestro preventivo e gestito dal Tribunale di Roma per ripristinarne la legalità e dare vita a un progetto di rilancio;
  • il Parco Casale della Cervelletta, gestito dall’Ente regionale RomaNatura: un’area verde di importanza storica da rigenerare per valorizzare il tessuto urbano della città.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Piccolo Cinema AmericaPartner: Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Lazio, Roma Capitale, Camera di Commercio Roma, SIAE, BNL, Alitalia, Fondazione Cultura e Arte, Asilo Savoia, RomaNatura
Mappa