Salta al contenuto principale

Inquiete

Il Festival inQuiete nasce per dedicare un tempo e uno spazio al talento, all’intelligenza e alla creatività delle scrittrici di oggi e a quelle che nel passato hanno lasciato un segno importante nella letteratura contemporanea; inQuiete diventa così una cornice di incontro e riflessione, uno spazio vitale.

Si anima attraverso tre giornate dedicate alle donne che scrivono, alle lettrici e ai lettori, per mettere in comune un patrimonio prezioso e rinsaldare il patto narrativo fra le scrittrici e il pubblico, attraverso incontri, presentazioni di libri e tavole rotonde.

Il Festival nasce soprattutto dal desiderio di dare maggiore visibilità alle scrittrici e mettere in luce una parte di mondo più ampia, immaginando così orizzonti diversi e dimostrando che le donne non raccontano solo storie minori ma possono trovare spazio nella permanenza. È un Festival costruito in rete e pertanto non ha una sede fisica ma è fortemente legato a Tuba, Libreria delle donne, da cui è stato sostenuto fin dall’inizio.

È sempre stato, dalla sua nascita, un Festival di piazza: un appuntamento di comunità che partendo dal quartiere Pigneto, occupato per qualche giorno da momenti di confronto e letteratura, si allargasse alla città e oltre.
Dal 2020 al Festival si aggiunge anche la pubblicazione dei Quaderni InQuieti in collaborazione con Fandango Libri, per raccogliere gli interventi e le riflessioni emerse durante il festival.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Associazione Mia + Libreria Tuba Con il contributo di: Roma Culture; Con il patrocinio di: Biblioteche di Roma, Roma Assessorato alla crescita culturale; In collaborazione con SIAE
Mappa