Salta al contenuto principale

ITACA

ITACA è un progetto di contrasto alla dispersione scolastica a cura dell’APS Cheiron, condotto sul territorio di Ostia, X Municipio del Comune di Roma, in collaborazione con l’I.C. Via delle Azzorre. Avviato nella primavera del 2021, è rivolto a bambini di scuola primaria in situazioni di svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale, a rischio dispersione scolastica.

A causa della pandemia da Covid –19 che sta mettendo in gran difficoltà il tessuto sociale, nella scuola si evidenzia una crisi che rischia di incrementare ulteriormente gli abbandoni scolastici precoci.
I dati raccolti da enti governativi, accademici e del terzo settore, mettono in luce un incremento di quelli che vengono definiti “nuovi dispersi”: bambini e adolescenti che smettono di seguire le lezioni e, nei casi più gravi, abbandonano il percorso di studi.

Una delle criticità riguarda il digital divide, che ha ampliato la distanza tra chi ha potuto usufruire di strumenti idonei e spazi adeguati a partecipare alla DAD, contando sul supporto della famiglia, e chi no. Si sommano le ricadute sullo sviluppo socio-emotivo e motivazionale degli alunni, generate dalla passata chiusura delle scuole e dal clima di instabilità e precarietà sulla garanzia della frequenza scolastica.

Sono aumentati i deficit di apprendimento, con difficoltà nella concentrazione, nel processo di apprendimento, di rendimento scolastico e nella socializzazione tra pari. Nei bambini e negli adolescenti aumentano i disagi legati alla stanchezza, alla noia, al senso di incertezza e precarietà, che generano irritabilità e nervosismo, ansia e depressione, apatia e disorientamento.

I dati complessivi e le reali condizioni riscontrabili sul campo dimostrano l’urgenza di proporre interventi educativi mirati a contrastare il rischio di un aumento della dispersione scolastica già a partire dalla scuola primaria e a sostenere i bambini da un punto di vista emotivo, relazionale ed affettivo, per garantire una condizione di salute e benessere globale a loro e alle famiglie, nel breve e nel lungo periodo.

Il progetto di contrasto alla dispersione scolastica ITACA intende sostenere i bambini della scuola primaria, con particolare attenzione agli alunni di classe seconda e quinta, in vista dei test INVALSI da sostenere e del passaggio alla secondaria di primo grado. Si predispongono percorsi individualizzati di recupero e miglioramento dei processi di apprendimento e di rendimento scolastico. Viene prestata attenzione ad eventuali difficoltà culturali e linguistiche per bambini in condizioni di isolamento sociale o di recente arrivo in Italia da altro paese, attraverso metodologie partecipative e cooperative, per contribuire al miglioramento delle competenze relazioni e di socializzazione tra pari.

Il Progetto Itaca è promosso da APS Cheiron e sostenuto economicamente dalla Fondazione CulturaSì e l’Associazione Gruppo Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale G.B. Grassi contribuisce all’acquisto dei materiali didattici.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Promotori:Associazione CheironI.C. Via delle AzzorreSostenitori:Fondazione CulturaSìAssociazione Gruppo Donatori Volontari Amici del Servizio Trasfusionale dell'ospedale G.B.Grassi
Mappa