Salta al contenuto principale

Kids -do

Linaria propone la trasformazione dello spazio esterno delle scuole in un laboratorio creativo permanente di formazione e apprendimento, ma anche di incontro e condivisione. Vuole pensare a spazi aperti più flessibili e più sostenibili. Ma soprattutto vuole evidenziare la capacità creativa e progettuale di bambini e ragazzi, sviluppare la loro capacità di rappresentazione, dare più spazio all’improvvisazione e all’inventiva, per sottolineare l’attenzione alla qualità percettiva dello spazio e allo sviluppo di luoghi espressivi legati alla sensorialità.

Linaria è un’associazione non profit, nata a Roma nel 2011 grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività e studio sulla rigenerazione di giardini e spazi urbani abbandonati o degradati in una continua ricerca di azioni concrete e condivise. L’impegno sociale è sempre al centro del lavoro di Linaria per sostenere e facilitare lo scambio di storie, idee, capacità e soluzioni progettuali che siano funzionali, creative e inclusive.

Grazie alla creazione di nuovi spazi e giardini resilienti e sostenibili, Linaria avvia processi di rigenerazione ambientale e riqualificazione paesaggistica per creare nuove infrastrutture per paesaggi prossimi, luoghi di inclusione e conservazione per la natura ma anche luoghi di forte coesione, laboratori di sperimentazione, spazi vissuti, costruiti e utilizzati da tutti in modo attivo e con un importante ruolo culturale e sociale, per portare a una riflessione non solo sulla diversità, botanica, ma anche sociale e culturale, come un valore da difendere e una risorsa per l’arricchimento del vivere urbano, ma, soprattutto, come traccia del dimorare e dell’abitare, dell’aver cura.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Linaria
Mappa