Salta al contenuto principale

La bella ex lavanderi(n)a

La Bella Ex Lavanderia è un progetto costituito da un gruppo di donne che, di fronte al degrado in cui versa il Parco del Santa Maria della Pietà e il corrispettivo parco giochi, hanno deciso di prendere l’iniziativa. Per raccogliere i fondi necessari alla riattivazione dell'area hanno organizzato una serie di eventi culturali come feste, mercatini, spettacoli e laboratori grazie al contributo volontario di artisti e professionisti che hanno messo a disposizione la loro arte e le loro competenze.

Gli eventi nel corso del tempo si sono trasformati in partecipatissimi momenti di aggregazione per le famiglie del quartiere. Al progetto si sono unite le architette di Interazioni Urbane che hanno offerto la competenza tecnica per concretizzare il progetto attraverso pratiche di auto-costruzione collettiva e ri-utilizzo di materiali di scarto attraverso un percorso di progettazione partecipata.

I bimbi e le bimbe del quartiere, insieme ai loro genitori sono stati invitati a proporre idee e a inventarsi nuovi arredi per il parco. Il lavoro è andato poi avanti con i workshop guidati da Interazioni Urbane che hanno coinvolto cittadini comuni e studenti di architettura. Fondamentale è stato inoltre il contributo dalla falegnameria Cooperativa Il Grande Carro che ha aiutato a realizzare gli elementi di gioco e di arredo dell'area.

L'Associazione Ex Lavanderia promuove centinaia di iniziative, da concerti a convegni, da spettacoli teatrali a mostre e cineforum, per sostenere il progetto finale: l'uso pubblico e sociale del Santa Maria della Pietà (ex manicomio).

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Associazione Ex Lavanderia + Interazioni Urbane + falegnameria Cooperativa Il Grande Carro
Mappa