La città che vogliamo: Ri-scopriamo Capena
Eventi, attività ed iniziative tra la città moderna e il centro storico per la tre giorni Ri-Scopriamo Capena organizzata dal comitato "Salviamo il Paesaggio – coordinamento di Capena" in occasione della Biennale Spazio Pubblico 2013 "La Città che vogliamo". L'evento, che si svolge dal 10 all'12 maggio, ha ricevuto il patrocinio del comune di Capena. Il programma prevede laboratori, mostre, spazi musicali, passeggiate e stand gastronomici per vivere a pieno la Città d'Arte in tutti i suoi aspetti e paesaggi urbani e rurali.
Tutte le attività in programma nascono grazie al coinvolgimento diretto di residenti e dei commercianti, uniti dal progetto comune di rivitalizzare il territorio attraverso la riscoperta della sua identità. Il programma, infatti, è tutto all’insegna della partecipazione e del diritto di cittadinanza, con il quale Capena, attraverso il comitato locale del Forum "Salviamo il paesaggio", aderisce da protagonista al fianco di città europee come Roma, Bologna, Firenze, Napoli e Barcellona, alla seconda edizione della Biennale Spazio Pubblico, in risposta all’appello dell’Istituto Nazionale di Urbanistica volto a promuovere azioni di carattere partecipativo negli spazi pubblici.
I risultati di questa iniziativa saranno discussi a Roma, il prossimo 18 maggio, presso la Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre, alla presenza di esperti, studiosi, amministratori e rappresentanti del ForumPa. I risultati raccolti verranno presentati durante la Giornata della cittadinanza attiva che si svolge nel Palazzo dei Congressi di Roma dal 28 al 30 maggio.