La Collina degli Asinelli
In uno degli accessi al Parco Regionale dei Castelli Romani è stata realizzata nel 2007 la fattoria socio-didattica “La Collina degli Asinelli” a seguito di una concessione all’Associazione APPHA Onlus di un terreno di 7 ettari, di proprietà della Regione Lazio, in comodato all’Ente Parco dei Castelli Romani, con un casale diroccato che nel tempo è stato recuperato grazie anche all’impegno dei volontari.
Nella prima fase del progetto sono state sviluppate attività di educazione ambientale e naturalistica per le scuole, per i disabili e le comunità del territorio. Nel 2009 le attività si sono allargate: vengono proposti i “Campi Natura” dove l’esperienza diviene parte fondamentale del percorso. Quello che viene trasmesso è il “prendersi cura di” attraverso una logica che promuove la conoscenza del territorio e della natura come dispositivo per conservarne l’integrità.
Più in particolare, le attività svolte sono sia specifiche per diversamente abili che, più in generale di educazione ambientale. Vengono svolte, per famiglie e scolaresche, attività di trekking someggiato e passeggiate guidate con l’ausilio degli asinelli. L’asino, nella visione di questo progetto, è un grande educatore, paziente, empatico ed un perfetto mediatore tra persone e ambiente. Essendo un animale lento aiuta a “rallentare” il ritmo frenetico della vita odierna aiutando ad apprezzare i più piccoli particolari della natura circostante.
Nel territorio laziale la Fattoria è un punto di riferimento. Inoltre, per trascorrere piacevoli giornate lontano dal caos cittadino, si può utilizzare l’area pic-nic attrezzata dove, in compagnia di asini, cavalli, cani, gatti, oche, galline, anatre è possibile cucinare e gustare il proprio pranzo. È possibile inoltre affittare spazi per organizzare feste o eventi privati.