Salta al contenuto principale

La Fattoria verde

La Fattoria Verde è una fattoria sociale co-terapeutica protetta perché progettata su misura rispetto alle possibilità e al benessere dei suoi partecipanti. I ragazzi partecipano a tutte le attività del centro, ognuno secondo i propri interessi e possibilità. Dal 2012 eseguono la terapia Horse Bed Riding (Huifbedrijden) rivolta ai disabili gravi. La produzione agricola è uno strumento per le finalità sociali del centro: il partecipante vede nel prodotto finale il risultato concreto del proprio impegno da condividere con i familiari e gli amici.

Dal 2013 hanno introdotto una terapia innovativa che utilizza una carrozza (Huifbedrijden in olandese, da loro tradotto in Horse Bed Riden) per lavorare con disabili gravi o cerebrolesi. La grande ricchezza/diversità di attività ha contribuito negli anni a coinvolgere degli utenti diversificati, anche se il loro obiettivo principale sono ragazzi con disabilità grave. Le attività prevedono prevalentemente terapia con animali, un percorso sensoriale all’interno di un giardino/orto “co-terapeutico” con vasche rialzate, un’area picnic (che coincide con la pista per la carrozza), il coinvolgimento dei disabili in cucina e nella trasformazione dei prodotti, una piccola superficie a orto (circa 300mq), un piccolo frutteto con varietà antiche e un’area deliberatamente non lavorata per tutelare la fauna selvatica. 

La Fattoria Verde ha una forte connessione con il Comune di Fiumicino (molto vicino a livello territoriale) per cui hanno svolto dei percorsi di reinserimento lavorativo collegati alla cura degli animali.

Forma giuridica: Cooperativa sociale
Produzioni: ortive, frutta, trasformati
Attività: agricoltura sociale, terapia con gli animali, produzione agricola, trasformazione Anno di inizio attività: 2002

Superficie: 3,8ha

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Fiumicino
Mappa