Salta al contenuto principale

La Nuova Arca

La Nuova Arca nasce nel 2007 da un gruppo di famiglie solidali. Le strutture e i terreni accolgono e accompagnano donne sole e/o vittime di violenza, migranti, rifugiati, persone svantaggiate e con diverse disabilità psichiche. Come strutture esistono la casa famiglia, alcuni appartamenti di solidarietà, una struttura multifunzionale che ospita il punto vendita e gli incontri, un laboratorio di trasformazione e confezionamento.
Tutte le attività intendono favorire l’uscita dallo svantaggio sociale economico e personale e lo sviluppo di un’equilibrata reciprocità e interdipendenza sociale. Nel giardino vicino ai casali è stato realizzato un giardino sensoriale dedicato ai soggetti con ritardi cognitivi e autismo.

La nuova Arca nel 2012 per impulso e sollecitazione della rete di volontari dell’associazione, si pone l’obiettivo di attivare percorsi di reinserimento nel mondo del lavoro e diventa impresa sociale agricola. Nell’area con i casali si svolgono diversi servizi: una casa di semi autonomia per i percorsi in uscita dalla casa famiglia, servizi agrituristici (agriturismo, bottega con vendita dei prodotti), un laboratorio di trasformazione dei prodotti, corsi e laboratori di educazione ambientale, una serra per le attività con i disabili cognitivi, un centro estivo e diverse attività culturali. La grande presenza di donne è uno degli obiettivi prioritari, ossia di ampliare la catena di valore all’interno del quale inserire il lavoro femminile.

Forma giuridica: Cooperativa sociale e Impresa sociale agricola
Produzioni: ortive, trasformati,
Attività: agricoltura sociale, percorsi di inserimento lavorativo, centri estivi, attività formative, laboratoriali e culturali con diversi soggetti svantaggiati

Anno di inizio attività: 2007
Superficie: 6,5ha

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Roma
Mappa