Salta al contenuto principale

Laboratorio Casetta Verde

Casetta Verde è un laboratorio autogestito che ha a cuore la rigenerazione di Parco Cavallo Pazzo, un piccolo parco di quartiere nel cuore di Garbatella. Nell’ottobre del 2011 la Casetta Rossa ha pubblicamente invitato il quartiere e la cittadinanza a un processo partecipato per riqualificare l’area verde adiacente alla Casetta, denominata Parco Cavallo Pazzo.

L’idea trainante di questo invito – la costruzione dal basso di un bene comune – è stata accolta da tutto il quartiere come occasione per contribuire a migliorare un luogo che in qualche misura appartiene a tutti. Ci sono stati diversi incontri con la cittadinanza per capire quali fossero i problemi e le risorse del parco, toccato diversi aspetti come i conflitti sociali, la qualità dei luoghi, il benessere e il malessere quotidiano utilizzando modalità diverse in base alle diverse utenze e fasce generazionali. Sono stati proposti laboratori di auto-costruzione o corsi-laboratori di giardinaggio.

Questi sono pensati come strumenti pedagogici per apprendere competenze e tecniche finalizzate alla rigenerazione del parco, ma anche come medium relazionali per condividere le soluzioni progettuali attraverso il lavoro di gruppo. Casetta Rossa intende proseguire il lavoro di progettazione del parco finalizzandolo da un lato verso la ricerca di una utenza più ampia e dall’altro verso un approccio pratico.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Casetta Rossa
Mappa