Salta al contenuto principale

Laboratorio Sociale Mistica

Il progetto, denominato “una fattoria sociale nella Tenuta della Mistica”, è svolto all’interno della Fattoria Sociale gestita dalla Cooperativa Agricoltura Capodarco nell’area denominata Tenuta della Mistica, sita nella zona est di Roma, e nasce dalla collaborazione con il Municipio V (ex VII) e dei suoi servizi sociali.

Il progetto, che ha significative valenze terapeutiche e riabilitative, prevede il graduale inserimento di 10 utenti con disabilità mentali e/o psichiche seguiti dai rispettivi Servizi della ASL che abbiano già conseguito la licenza media inferiore e possiedano i requisiti per lo svolgimento di questo tipo di esperienze. Il laboratorio sociale è perfettamente inserito nel contesto produttivo ordinario dell’azienda agricola e permette ai beneficiari di acquisire competenze sia attraverso lezioni teoriche che attraverso lezioni pratiche in campo che prevedono un affiancamento costante di due operatori e degli stessi operai della cooperativa.

Per il proprio impegno è previsto un rimborso a cura degli enti di provenienza che dà una “valenza” simbolica di compenso vero e proprio per il lavoro svolto e migliora l’autonomia degli utenti.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Agricoltura Sociale Capodarco
Mappa