Salta al contenuto principale

Le Bricchiette Fattoria biologica

L’azienda Le Bricchiette nasce e si sviluppa in un territorio dal carattere molto selvaggio nei pressi del lago di Bracciano. L’azienda nasce dal desiderio di autosufficienza alimentare e dal sapere di due donne. Più tardi, rimane solo Elena, a cui si affianca il figlio e l’azienda inizia a crescere e a strutturarsi. Il principio che regola gli interventi sui terreni si fonda sul riconoscere la presenza di un equilibrio già esistente e di intervenire il meno possibile, quindi sui principi della permacultura. L’approccio è visibile su tutta la superficie dell’azienda, dove convivono spazi privati, superfici ad orto, boschi, cespugli e bordure fiorite di erbacee perenni spontanee.

I terreni hanno una superficie totale di 5ha, l’azienda produce prevalentemente ortaggi (1ha), uova fresche e olio. Questo approccio progettuale è finalizzato al minor impiego di energie possibili e lasciando la natura fare da sola, proprio per questo, ad esempio, il pollaio è stato posizionato sulla cima del declivio che conduce agli orti. Così facendo le deiezioni, unite alle piogge, fertilizzano i terreni.

Seguendo la stessa logica, le superfici a orto sono circondate da alberi e bordure di cespugli spontanei, come il biancospino, che non vengono toccate perché, oltre a proteggere le ortive dagli attacchi dei parassiti, offrono fioriture e bacche da raccogliere.

Forma giuridica: Azienda individuale
Produzioni: ortive, uova
Attività: agricoltura biologica, allevamento avicolo

Anno di inizio attività: 1990
Superficie: 5ha

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Bracciano
Mappa