Libri nella rete
Lo scopo del progetto "Libri nella rete" è quello di sviluppare un sistema per ampliare la libreria fisica nella dimensione online, integrando tre diversi aspetti: la gestione della libreria da parte dei librai, l’e-commerce e la fruibilità online delle presentazioni e degli incontri culturali.
Il progetto comprende lo sviluppo di quattro piattaforme software integrate tra loro in modo trasparente all’utente finale. Attraverso il sistema "Libri nella rete", i librai possono eseguire da casa molti lavori di gestione della libreria, mentre i lettori possono accedere al sistema attraverso il sito www.libreriatomo.com, trovando le notizie, seguendo gli incontri in streaming e acquistando i libri presenti nella nostra libreria.
Libreria Tomo è un progetto partito da un Science Book Shop e sfociato in un centro per la diffusione della cultura, un luogo dalle porte aperte dove la circolazione delle idee è facilitata da un ambiente che non ha mai paura dei cambiamenti e delle contaminazioni. Nel 2010 un piccolo gruppo di appassionati, per lavoro e per curiosità, di libri e di scienza e voleva dare un luogo fisico alla divulgazione e all’editoria scientifica.
Negli anni è cresciuto e il gruppo è diventato sempre più variegato: medici, matematici, fisici, artisti, registi, scrittori, critici, psicologi, fumettisti, giornalisti, architetti e ora, a contarsi, sono diciotto. Raggiungere un accordo fra tutti sulle cose da fare è impossibile, quindi è stato deciso di non cercarlo: ciascuno s’impegna nel realizzare la propria piccola parte. Questa libreria è fatta di sogni, vederli farsi realtà tra queste mura dipinge il sorriso dei gestori che ogni giorno stanno all’ingresso.