Salta al contenuto principale

MAAM - Museo dell'Altro e dell'Altrove

Il MAAM non è un museo tradizionale, ma è definito “museo abitato”: uno stabile occupato, nel quartiere di Tor Sapienza, che ospita un museo in continua evoluzione e una casa per quasi 200 persone.
Occupato nel 2009, l’edificio – in precedenza sede del salumificio Fiorucci - è di proprietà dell’azienda Caporlingua e Salini ed è a rischio sgombero. Attualmente ospita più di 500 opere, frutto del lavoro di circa 400 autori internazionali che, per dar vita alla loro arte, hanno vissuto nello spazio per un periodo, così da raccontare davvero l’anima di quel luogo. L’arte si fa quindi strumento pubblico per abitare e riabilitare un luogo ma diventa anche una barricata, per difendere uno spazio dal forte valore culturale.

Lo stabile ospita non solo un’esposizione permanente, che si mischia e interseca con gli appartamenti degli abitanti di Metropoliz, ma anche un punto ristoro con cucina e una ludoteca. Ogni sabato lo spazio si apre ai visitatori, che possono entrare, fruire di visite guidate gratuite e fermarsi a mangiare con i residenti. A Metropoliz vivono persone provenienti da Perù, Eritrea, Santo Domingo, Marocco, Tunisia, Ucraina, Sudan, Polonia, Italia e Romania. 

E' insomma, una città meticcia, di provenienza, ma anche di sogni, esperienze di vita e di trascorsi.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Giorgio De Finis; Blocchi Precari Metropolitani (BPM)
Mappa