Salta al contenuto principale

Mamma Altrove (Centro Miguelim per le Donne)

Il Centro Miguelim per le Donne è uno spazio dedicato alle donne migranti e alle loro specifiche necessità ma anche all’incontro con le donne italiane e alla promozione di politiche inclusive di genere sul territorio. Mamme Altrove, in particolare, è costituito da percorsi sociolinguistici e sanitari di accompagnamento alla maternità per donne migranti.

Le azioni previste dal progetto si integrano in un percorso che va dall’apprendimento linguistico alla creazione di una comunità di cura meticcia ed interculturale, intorno alle madri e ai loro figli. È previsto un corso di italiano per donne migranti, un corso di italiano per la gravidanza comprensivo del lessico della salute femminile e neonatale, un percorso multidimensionale di preparazione al parto, orientamento e mediazione sociosanitaria presso le strutture del territorio, formazione per operatrici dedicate all’accompagnamento al parto e al puerperio delle mamme migranti e un micro-nido interculturale.

La metodologia seguita è basata sull’educazione partecipata, sulla pedagogia di comunità e sulla centralità della diade madre-figlio, con il supporto degli esperti sanitari e non che si occupano di maternità sul territorio, attraverso una rete di collaborazioni che si consolida come un contenitore organico per l’accompagnamento alla gravidanza al parto e al puerperio delle donne migranti di Tor Pignattara.

Piani correlati

Politiche sociali

CostellAzioni Urbane - Geografia dell'innovazione sociale

Soggetti coinvolti: 31
Leggi di più
Comune di riferimento
Comune di Roma
Promotore
Asinitas Onlus
Mappa