Mediterranea onlus
Mediterranea Onlus nasce come un laboratorio multiculturale di innovazione sociale e design per l’integrazione e l’inclusione. Tutte le attività sono finalizzate alla conquista di autonomia e all’inserimento nel mondo del lavoro di rifugiati politici. Mediterranea si configura come uno spazio cuscinetto che serve per superare l’assetto assistenziale dei centri di accoglienza e inserirsi in modo progressivo nel mondo del lavoro. L’esperienza è interamente gestita dalla Comunità dei Vincenziani ed è molto recente, tuttavia sta già costruendo diversi canali e relazioni di supporto al suo sviluppo.
La comunità religiosa dei “Vincenziani” nel 2017, in occasione dei suoi 400 anni di storia, ha attivato progetti di accoglienza. Tutto quello che fanno sul terreno è dunque finalizzato all’inserimento lavorativo dei rifugiati politici che ospitano. Loro si autodefiniscono uno "spazio cuscinetto", ovvero un luogo di transizione dai centri di accoglienza al mondo reale. La posizione centrale, in questo senso, aiuta molto; i ragazzi sono infatti autonomi e possono spostarsi senza problemi.
Mediterranea Onlus ha una buona connessione con le associazioni e altri gruppi di quartiere, con cui collaborano su diversi progetti; i prodotti artigianali (fioriere e altri) sono in mostra in alcuni vivai di zona, che contribuiscono alla loro commercializzazione.
Nei terreni (2ha) è presente una diversificazione delle colture (ortive, aromatiche e piante da frutto) che consente di produrre gli ortaggi e il miele, ma anche prodotti di nicchia, come sali e zuccheri aromatizzati. Al momento c'è una concentrazione delle attività su agricoltura e artigianato (realizzano vasi in ferro, hotel per gli insetti, arredi per bambini, sostegni per rampicanti, porta candele e altre cose, partendo sempre da ferro e legno di recupero).
Forma giuridica: Associazione culturale
Produzioni: orticole, sali e zuccheri aromatizzati, artigianato
Attività: produzione agricola, formazione, inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, Anno di inizio attività: 2018
Superficie: 2ha