Melting Crop
Melting Crop è un contenitore di laboratori artistico-formativi alla casa famiglia della Repubblica dei Ragazzi, realizzato in collaborazione con la Fondazione Angelo e Mafalda Molinari ONLUS e Associazione Culturale L.O.U.D. .
L'obiettivo che si pone è portare ai giovani della Repubblica dei Ragazzi una finestra sul mondo artistico e professionale. Un esempio è Il progetto del rapper italiano Kiave “Voci Spiegate” che approda alla Repubblica dei Ragazzi attraverso un laboratorio di scrittura musicale per insegnare a combattere ogni tipo di discriminazione. Un laboratorio artistico-creativo in cui i ragazzi hanno imparato le basi del rap, la cultura che la fonda e il rispetto verso gli altri.
La Repubblica dei Ragazzi Tra il 1944 e il 1945 Don Antonio Rivolta, fondatore del futuro Villaggio del Fanciullo, in seguito denominato “Repubblica dei Ragazzi”, che accoglieva più di 160 minori, ideò, per gestire quella enorme quantità di ragazzi di tutte le età, una rivoluzionaria formula pedagogica basata sulla responsabilità e sul merito: “l’autogoverno”.