MeMo Memorie in Movimento
Il progetto Me.Mo. - Memorie in movimento intende avviare un processo di coesione e promozione territoriale attraverso la valorizzazione delle esperienze di Impegno civico e di aggregazione sociale che hanno accompagnato le trasformazioni storiche del quartiere Tor Bella Monaca di Roma.
L’obiettivo è affrontare i problemi derivanti dalla marginalizzazione spaziale e dalla fragilità sociale che vive questa periferia urbana, rendendo fruibile le storie e le esperienze che hanno caratterizzato il quartiere rispetto a valori sociali di solidarietà, collaborazione, sentimento di appartenenza e interesse a partecipare attivamente per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.
Questo bagaglio di conoscenza rappresenta uno strumento per coinvolgere diverse fasce della popolazione residente nel quartiere e favorire le relazioni intergenerazionali tra adulti e giovani, e l’incontro tra nuovi e vecchi abitanti.
La finalità riguarda l’attivazione di un meccanismo virtuoso di public engagement che costruendo connessioni tra studenti, istituzioni scolastiche, comitati ed associazioni, agevoli la produzione di servizi di prossimità, azioni di cura del territorio e l’empowerment dei soggetti che abitano il quartiere.
Gli abitanti, gli operatori economici e gli studenti del quartiere potranno sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio contesto sociale e territoriale generando una nuova offerta culturale e un protagonismo attivo nella cura degli spazi pubblici.
L’output finale del progetto Me.MO. riguarda la realizzazione partecipata di una mostra itinerante di Memory Capsule che custodiranno i materiali che raccontano la storia del quartiere.